Please, enable JavaScript on your browser
piccolo san bernardo - eventi manifestazioni sagre a little saint bernard pass, italy
Promotions found !
Look in the IdeasForTravels home page

  PICCOLO SAN BERNARDO


PICCOLO SAN BERNARDO

Eventi, manifestazioni e sagre vicini a LITTLE SAINT BERNARD PASS, ITALY Courmayeur Avise Introd

VALLE D AOSTA


La più piccola Regione d'Italia è posta all'estremità nord - occidentale della penisola, al confine tra Francia e Svizzera. La Valle d'Aosta è costellata da vette maestose fra cui troviamo le cime più alte delle Alpi come il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso e sua maestà il Monte Bianco che, con i suoi 4810 m. non ha rivali in Europa: è il tetto del vecchio continente. Gioiello della regione è Courmayeur, considerata una delle più importanti stazioni sciistiche del mondo e culla dell'alpinismo, qui è nata la prima scuola per guide alpine. Nel contesto delle sue imponenti montagne e delle magnifiche valli è collocato il primo Parco Nazionale italiano istituito nel 1922, il Gran Paradiso dove è possibile osservare gli animali nel loro ambiente naturale: camosci, aquile reali, marmotte ed ovviamente lo stambecco, simbolo del parco. Storicamente la Val d'Aosta è considerata una terra di contatto e di fusione tra l'Italia e la Francia, caratteristica che si riflette sul bilinguismo ufficiale e sul suo statuto di regione autonoma. I grandi, moderni tunnel del Gran San Bernardo e soprattutto del Monte Bianco, capolavoro di ingegneria che sbocca in territorio francese, hanno aumentato la sua caratteristica di crocevia tra l'Italia ed il resto d'Europa.

Da Vedere: Parco del Gran Paradiso: si tratta di un parco di alta montagna che presenta una notevole varietà faunistica tra cui stambecchi, marmotte, camosci, aquila reale e gufo reale. Vi sono varie guide che propongono bellissime escursioni nel parco tra cui anche scalate nei ghiacciai. Courmayeur: Courmayeur è una località turistica molto rinomata della Valle d'Aosta, molto conosciuta per il suo paesaggio e la sua natura. E' molto famosa per la sua stazione alpina e per le sue stazioni sciistiche conosciute in tutto il mondo. La sua bellezza naturale è dovuta molto alla sua posizione geografica: si trova infatti sovrastata dalla maestosa catena del Monte Bianco. Courmayeur è nata come località turistica nel XVIII secolo e da allora ha mantenuta intatta la sua fama di località turistica ambita e rinomata. Fenis: Fenis si trova nella valle della Dora Baltea situata tra Chatillon e Aosta. Bellissimo da vedere è il castello che venne costruito tra il XIII ed il XIV secolo e più volte rimaneggiato nel corso dei secoli. E' strutturato su pianta pentagonale e possiede possenti torri agli angoli e mura merlate. All'interno si possono ammirare bellissimi affreschi di G. Jaquerio e la mobilia al suo interno costituisce il Museo del Mobile Valdostano.

Gastronomia e Vini: La cucina tipica della Valle d'Aosta è una cucina montana caratterizzata dall'uso di carne, latticini e verdure. Tra la grande varietà di formaggi troviamo ad esempio la fontina, un formaggio grasso e dolce, mentre tra i piatti tipici troviamo il camoscio alla valdostana cucinato con vino e grappa. Vi è poi la 'Soupe de grì' una minestra a base di orzo e la 'Soupe valpellinetze' a base di patate, cavoli, fontina e brodo di carne; la 'Soupe paysenne', una minestra a base di pane raffermo, fontina, burro e cipolla. Un altro piatto tipico è la 'Fondue' a base di fontina, latte, burro e tuorli di uova, da accompagnare con cubetti di pane tostato, con la polenta o con il riso. Tra i vini vi segnaliamo il Val d'Aosta Blanc de Morgex de la Salle, Petit Arvine e Gamay.