Please, enable JavaScript on your browser
teatro romano di aosta - eventi manifestazioni sagre a aosta aosta valley, italy
Promotions found !
Look in the IdeasForTravels home page

  TEATRO ROMANO DI AOSTA


TEATRO ROMANO DI AOSTA

Eventi, manifestazioni e sagre vicini a AOSTA AOSTA VALLEY, ITALY Saint-christophe Villair-Amerique Saint Maurice

FESTA DEL LARDO

FESTA DEL LARDO  Open
Data prevista evento: Agosto 2018
Loc. ARNAD AOSTA VALLEY, ITALY - VALLE D AOSTA  Navigatore
36 Km da TEATRO ROMANO DI AOSTA
Altitudine: 383 mt. s.l.m.  Area Verrès, Bard, Donnas
Grande protagonista delle tavole valdostane, nasce in un piccolo paese della bassa Valle d'Aosta Arnad, il lardo. Considerato fino di recente un semplice condimento, con la sagra della gastronomia locale Festa del Lardo e' stato rivalutato fino ad ottenere una reputazione a livello nazionale. Trova nei giorni nostri la sua giusta collocazione nelle tavole, come un antipasto squisito. Il lardo di Arnad prepara il palato del buongustaio per poi accompagnarlo nei piu' disparati piatti tipici locali con un'armonia di gusto regale, infatti e' sempre presente come condimento nei primi e nei secondi piatti, persino sui dessert. Riferimenti storici del XVI secolo testimoniano la sua consumazione nell'alimentazione umana e la grande versatilita' del prodotto. Il processo di produzione, affinato con gli anni, tramandato da generazione in generazione, contribuisce a conferire al prodotto caratteristiche uniche ed irripetibili. Una particolarita' del Lardo d'Arnad e quella relativa all'alimentazione del maiale che esclude mangimi integrati per lasciar spazio ad alimenti quali castagne ed ortaggi e al suo modo di essere stagionato, con l'impiego di aromi reperibili in loco quali: aglio, sale, rosmarino, alloro e salamoia e conservato in un recipiente fabbricato artigianalmente con legno di castagno, denominato doil. Warning: the event has already submitted in the past on the indicated dates. Check with the organization the correct dates

Eventi, sagre e manifestazioni VALLE D AOSTA vicino a AOSTA AOSTA VALLEY, ITALY Saint-christophe Villair-Amerique Saint Maurice: 'FESTA DEL LARDO'  

VALLE D AOSTA


La più piccola Regione d'Italia è posta all'estremità nord - occidentale della penisola, al confine tra Francia e Svizzera. La Valle d'Aosta è costellata da vette maestose fra cui troviamo le cime più alte delle Alpi come il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso e sua maestà il Monte Bianco che, con i suoi 4810 m. non ha rivali in Europa: è il tetto del vecchio continente. Gioiello della regione è Courmayeur, considerata una delle più importanti stazioni sciistiche del mondo e culla dell'alpinismo, qui è nata la prima scuola per guide alpine. Nel contesto delle sue imponenti montagne e delle magnifiche valli è collocato il primo Parco Nazionale italiano istituito nel 1922, il Gran Paradiso dove è possibile osservare gli animali nel loro ambiente naturale: camosci, aquile reali, marmotte ed ovviamente lo stambecco, simbolo del parco. Storicamente la Val d'Aosta è considerata una terra di contatto e di fusione tra l'Italia e la Francia, caratteristica che si riflette sul bilinguismo ufficiale e sul suo statuto di regione autonoma. I grandi, moderni tunnel del Gran San Bernardo e soprattutto del Monte Bianco, capolavoro di ingegneria che sbocca in territorio francese, hanno aumentato la sua caratteristica di crocevia tra l'Italia ed il resto d'Europa.

Da Vedere: Parco del Gran Paradiso: si tratta di un parco di alta montagna che presenta una notevole varietà faunistica tra cui stambecchi, marmotte, camosci, aquila reale e gufo reale. Vi sono varie guide che propongono bellissime escursioni nel parco tra cui anche scalate nei ghiacciai. Courmayeur: Courmayeur è una località turistica molto rinomata della Valle d'Aosta, molto conosciuta per il suo paesaggio e la sua natura. E' molto famosa per la sua stazione alpina e per le sue stazioni sciistiche conosciute in tutto il mondo. La sua bellezza naturale è dovuta molto alla sua posizione geografica: si trova infatti sovrastata dalla maestosa catena del Monte Bianco. Courmayeur è nata come località turistica nel XVIII secolo e da allora ha mantenuta intatta la sua fama di località turistica ambita e rinomata. Fenis: Fenis si trova nella valle della Dora Baltea situata tra Chatillon e Aosta. Bellissimo da vedere è il castello che venne costruito tra il XIII ed il XIV secolo e più volte rimaneggiato nel corso dei secoli. E' strutturato su pianta pentagonale e possiede possenti torri agli angoli e mura merlate. All'interno si possono ammirare bellissimi affreschi di G. Jaquerio e la mobilia al suo interno costituisce il Museo del Mobile Valdostano.

Gastronomia e Vini: La cucina tipica della Valle d'Aosta è una cucina montana caratterizzata dall'uso di carne, latticini e verdure. Tra la grande varietà di formaggi troviamo ad esempio la fontina, un formaggio grasso e dolce, mentre tra i piatti tipici troviamo il camoscio alla valdostana cucinato con vino e grappa. Vi è poi la 'Soupe de grì' una minestra a base di orzo e la 'Soupe valpellinetze' a base di patate, cavoli, fontina e brodo di carne; la 'Soupe paysenne', una minestra a base di pane raffermo, fontina, burro e cipolla. Un altro piatto tipico è la 'Fondue' a base di fontina, latte, burro e tuorli di uova, da accompagnare con cubetti di pane tostato, con la polenta o con il riso. Tra i vini vi segnaliamo il Val d'Aosta Blanc de Morgex de la Salle, Petit Arvine e Gamay.